She is a sinner _ blog, forum, moda e stile


 
Replying to dolci natalizi
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
-Fragolina-Posted: 15/12/2011, 21:56
Il Brazo de Gitano è un dolce tradizionale spagnolo, diffuso soprattutto nella provincia di Huesca, ma presente un po' in tutta la penisola.

è un tronchetto di pan di spagna che può essere farcito in vari modi. Il più tradizionale e gustoso è quello con "cremadina" ossia crema pasticcera.
Non è un dolce tradizionalmente natalizio, ma si usa molto prepararlo o comprarlo proprio per le festività di fine anno e lo si può vedere come un "tipico" tronchetto di Natale.

INGREDIENTI:
Per la cremadina:
2 tuorli
zucchero, 20 gr.
farina, 15 gr.
latte, 2 dl circa
cannella, una stecca
vaniglia, un baccello o una goccia di estratto
un pizzico di sale
burro, 30 gr.

Per la pasta (Pan di Spagna):

6 uova
zucchero, 80 gr.
farina, 80 gr
un limone
zucchero a velo
burro, 40 gr

brazo+de+gitano


Preparazione della cremadina (crema per farcire):

1) Scaldare a fiamma bassa, senza far bollire, il latte in una casseruolina con una stecca di cannella e il baccello di vaniglia. Intanto in una terrina sbattere con le fruste del mixer i tuorli, lo zucchero, la farina, il sale, sino a ottenere un composto omogeneo.
2) Trasferire il composto ottenuto in una casseruola adatta alla cottura a bagnomaria. Fatto spiccare un moderato bollore nell'acqua del recipiente sottostante, amalgamare al composto il latte caldo, dopo aver eliminato cannella e vaniglia. Rimescolando, attendere che l'amalgama così ottenuto accenni il bollore, unire un paio di cucchiai di acqua calda e abbassare la fiamma al minimo, rimescolando delicatamente e senza interruzione.
3) Dopo 10 minuti, togliere la casserruola dal recipiente con l'acqua e amalgamare al composto il burro a fiocchi. Lasciare raffreddare la "cremadina" che poi si userà per farcire il brazo.
Preparazione del Pan di Spagna:
4) Per il "pan di spagna": montare gli albumi a neve in una terrina, amalgamandovi i tuorli uno alla volta, quindi lo zucchero, la farina e la scorza del limone grattuggiata.
Imburrare l'interno di uno stampo rettangolare da dolci di dimensioni 30x35 cm. circa e foderarlo di carta da forno anch'essa imburrata. Distriburvi il composto, ben livellato, e introdurre in forno a 180° per circa 15 minuti.
5) Estrarre lo stampo dal forno, togliere il dolce e adagiarlo su un grande foglio di carta da forno spolverato di zucchero a velo. Distribuirvi la cremadina, lasciandone da parte un pochino.
6) Con l'aiuto della carta sottostante, arrotolare il Brazo e accomodarlo sul vassoio di portata in modo che l'estremità della chiusura del rotolo stia sotto e non si veda. Cospargere quindi con la cremadina avanzata e poi con lo zucchero a velo.

Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 35'
Tempo di cottura totale: 45'
Difficoltà: media